Il Qui Gong
Marcella Bertocci
scarica Curriculum
Scopo e Finalità del Progetto "Qi Gong"

“Non è l’uomo che fa il Qi Gong
ma è il Qi Gong Che modella l’uomo”

(Ge Hong)
Tutti possono praticare Qi Gong (ginnastica medica cinese).
Ci sono tecniche adatte per ogni età ed ogni condizione fisica; alcune si praticano in piedi , altre da sedute ed altre ancora da sdraiati. Questo fa del Qi Gong un esercizio ideale anche per le persone anziane e i disabili.

Il Qi Gong è veramente facile da imparare e può essere praticato da tutti, giovani e anziani. È un metodo eccezionale per eliminare lo stress, mantenersi in buona salute e aumentare le capacità fisiche e mentali. Gli studi più recenti ne attribuiscono l'efficacia alla sua azione sulle fibre nervose, attraverso le quali riequilibra e migliora tutte le funzioni dell'organismo prevenendo le malattie.

È un divertente sistema di esercizi che ci aiuta a conoscere il nostro corpo e tutte le nostre potenzialità. Migliora le funzioni del nostro organismo, ci insegna come sentire la nostra energia vitale (Chi), e come gestirla consapevolmente per vivere meglio e più a lungo. Ci libera inoltre dalle tensioni, permettendoci di ritrovare la piena armonia con la natura.

È straordinariamente efficace per: Il Qi Gong non è una fede, né uno “sport” ma è un qualcosa di  innato in ognuno di noi. Tutti i neonati lo fanno naturalmente, tuttavia inconsapevolmente. Gli adulti devono imparare a recuperare e rendere consapevoli quei meccanismi presenti dalla nascita perché possano funzionare di nuovo. Le persone anziane devono soprattutto ridiventare consapevoli delle loro capacità. Tre sono gli stadi fondamentali del Qi Gong: cura della salute e longevità, sviluppo di poteri mentali e spirituali, raggiungimento dell'armonia tra uomo e universo.

Il mio lavoro nella pratica del QI Gong consiste soprattutto nell’insegnare ad ascoltare e a prendere consapevolezza del proprio corpo e dello spazio che lo circonda guidando la persona anziana verso la piena riappropriazione degli schemi motori di base e dell’autostima. Perché essere anziani è un semplice ciclo della vita.

Oltre alla lentezza, i movimenti che insegno a praticare vengono effettuati in assenza completa di sforzo fisico con un dispendio di energia ridotto al minimo.
L'intensità e la continuità di controllo della coscienza (che guida la respirazione nell'esecuzione gestuale) ha lo scopo di arricchire i movimenti di una dinamica interiore che dona una " pienezza energetica". In pratica  ci si sente subito bene.


Gli effetti terapeutici del regolare e giusto svolgimento: